top of page

Subiaco

 

 

 

 

 

 

Subiaco è il paese più grande del Parco dei Monti Simbruini, ricco di storia e cultura vi attende con la sua straordinaria varietà di ambienti fluviali e montani per una vacanza all’insegna del relax e dello sport all’aria aperta.

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, Subiaco propone una vasta offerta culturale, a iniziare dal Monastero di San Benedetto e dall’Abbazia di Santa Scolastica dove, nel 1465, è sorta la prima tipografia italiana avviando quella tradizione che per diversi secoli ha visto Subiaco tra i centri più importanti in Italia nel settore tipografico-cartario; un’attività che rivive oggi nel M.A.C.S. Museo Civico delle Attività Cartarie e della Stampa, allestito nei sotterranei della Rocca dei Borgia, l’imponente roccaforte abbaziale dove nacque Lucrezia Borgia. Risale al 1356 il Ponte di San Francesco, antica porta della città in prossimità del Convento di San Francesco decorato con affreschi del Sodoma e del Pinturicchio. Storia, natura e avventura si fondono a Subiaco per offrirvi un mix unico. Lungo le rive dell’Aniene si dipana l’antica Via degli Opifici, che inizia con l’arco gotico di Porta San Sebastiano e, con una serie di passaggi e scalinate che si fanno strada sotto imponenti palazzi addossati gli uni agli altri, si raccorda sia alla parte alta del paese sia alle sponde del fiume e al complesso dell’antico Mulino Carlani, oggi sede del Centro Sport Fluviali, dove, le guide esperte di Vivere l’Aniene, vi faranno provare avventure emozionanti alla portata di tutti scendendo le rapide veloci in rafting o canoa. Sulla strada dei monasteri si trovano i resti della Villa di Nerone; frutto del genio architettonico romano imbrigliava il corso impetuoso dell’Aniene per formare tre laghi di cui è rimasto solo il Laghetto di San Benedetto con la sua fragorosa cascata proprio sotto l’Abbazia. Da qui un percorso, che si snoda nella stretta gola tra boschi e falesie perfette per l’arrampicata, raggiunge la Mola Vecchia, il mulino medievale di Jenne, e la Grotta dell’Inferniglio. Una fitta rete di sentieri sale verso gli altipiani fino a raggiungere la vetta del Monte Autore , che sfoggia uno dei panorami più belli dell’Appennino. Tra i boschi avvolti in un paesaggio ancestrale si incontrano i ruderi di antichi monasteri, come quello di Santa Chelidonia, eremi, chiesette rurali e cappelle, retaggio medievale del legame tra misticismo e natura tipico del monachesimo che qui ha visto i suoi albori. Dalla primavera all’autunno le ampie radure e le fitte faggete degli altipiani sono il teatro ideale per escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike, tiro con l’arco o semplici passeggiate, adatte a tutta la famiglia, per ammirare la fioritura di ranuncoli, orchidee, asfodeli e narcisi che via via colorano i prati. In inverno un soffice manto di neve ricopre i monti, è il momento per immergersi nel silenzio dei boschi con le ciaspole o gli sci da fondo e per allegre discese dalle piste di Campo dell’Osso o con lo slittino dagli impianti di Monte Livata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campo dell’Osso e Monte Livata: altipiani per tutte le stagioni
A pochi chilometri dal centro di Subiaco, il comprensorio di Campo dell’Osso (mt 1550/1780) sa mostrare il suo lato migliore in qualsiasi stagione dell’anno. In inverno è una rinomata stazione per lo sci di fondo, con ottime piste e percorsi ad anello, dai 2,5 ai 7,5 chilometri, teatro di gare agonostiche nazionali e internazionali, perfetta anche come base di partenza per escursioni con le ciaspole nelle immense faggete cristallizzate dalla neve o per divertenti discese con lo slittino.  Dalla primavera all’autunno gli splendidi boschi e gli immensi prati si prestano a trekking ed escursioni, gite a cavallo e in mountain bike. Presso il centro sportivo dell’Anello di Monte Livata si possono praticare tiro con l’arco, tennis, calcetto, minigolf, partecipare a laboratori creativi e di apistica. Gli ottimi ristoranti dove gustare le specialità gastronomiche locali, bar, negozi di articoli sportivi, mercatini di artigianato ed antiquariato, concerti ed eventi serali ne fanno una riuscita combinazione di natura e divertimento.

I NOSTRI AMICI

PARTNERS

FEDERAZIONI

 TARGETS 3D

Con il Patrocinio di....

  • Wix Facebook page
bottom of page